Il baccalà non è altro che merluzzo bianco sotto sale. La salatura ne permette la conservazione per lunghi periodi, infatti, come ben saprete, il sale va ad ''intaccare'' le fibre della carne fermandone la decomposizione. Per questa sua caratteristica, il baccalà deve essere reidratato con immersioni in acqua fredda ( l'acqua deve essere cambiata parecchie volte in capo a un giorno. Questo procedimento vi prenderà dalle 24 alle 48 ore). Di solito questo pesce si presta bene alla frittura, ma io ho preferito utilizzarlo per una pasta leggera.
INGREDIENTI:
- 300 g di bucatini
- 100 g baccalà
- 50 g gamberetti
- 1 scalogno
- conserva di pomodoro q.b.
- farina q.b.
- latte q.b.
- pepe
- olio
- timo q.b.
- vino bianco q.b.
PROCEDIMENTO:
Fate imbiondire lo scalogno tritato con l'olio. Aggiungete il baccalà dissalato, non prima di averlo privato della pelle, tagliato a tocchetti e leggermente infarinato. Fate rosolare per bene e sfumate con il vino bianco. Addizionate i gamberetti privati del carapace e la conserva. Fate cuocere un altro paio di minuti poi, stemperate con poco latte. Insaporite con il pepe e il timo ( prima di aggiungere il sale assaggiate perchè il baccalà potrebbe averne trattenuto nonostante gli sciacqui). Lessate i bucatini e conditeli con il sugo.
TRANSLATION:
- 300 g of bucatini
- 100 g cod
- 50 g shrimp
- 1 shallot
- tomatoes sauce
- flour q.b.
- milk q.b.
- pepper
- oil
- thyme q.b.
- white wine q.b.
Fry the chopped shallots with the oil. Add the desalted cod, not before having removed the skin, cut into chunks and lightly floured. Sauté well and pour in the white wine. Added the shrimp and tomatoes sauce. Cook another couple of minutes, then diluted with a little milk. Season with pepper and thyme (taste before adding salt because the cod might have retained it despite rinsing). Boil the pasta and toss with the sauce.
Nessun commento:
Posta un commento