Questo arrosto di maiale che vi propongo è laborioso e richiede un po' di tempo per prepararlo, ma vi assicuro che farete un figurone con i vostri ospiti. Infatti, non è solo piacevole al gusto, ma anche alla vista ;)
INGREDIENTI:
- 1,5 kg di arista di maiale con l'osso
- 1 hg di prosciutto cotto a fette
- 1 l di besciamella
- sottilette q.b.
- rosmarino
- salvia
- timo
- alloro
- sale
- pepe in grani
- olio d'oliva
PROCEDIMENTO:
Preparate un trito con il rosmarino, il timo, la salvia e il sale e mettete in concia l'arista. Ponete la carne speziata in una pirofila ( di ferro o di vetro) e aggiungete l'olio, l'alloro e il pepe in grani. Infornate per un paio d'ore a 180°. Nel frattempo preparate la besciamella: Fate fondere 50 g di burro in una casseruola e aggiungete il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata. Incorporatevi, a fiamma spenta, 50 g di farina setacciata e mescolate per bene. Riaccendete il fornello ed addizionate mezzo litro di latte caldo continuando a mescolare affinché non si formino grumi. Portate a bollore ( tenete la besciamella un pochino più liquida, così che sarà più facile da stendere sulla carne).
Quando l'arista sarà pronta, ponetela su una spianatoia e separate, temporaneamente, il filetto dall'osso. Tagliate il filetto a fettine sottili. Prendete uno spiedo di acciaio, abbastanza lungo, ed andate a formare uno spiedino, aggiungendo: prima una fetta di carne, poi una fetta di prosciutto ed infine un 1/4 di sottiletta. Continuate fino ad esaurimento della carne. Per avere un maggiore sostegno, infilzate di nuovo il vostro ''spiedino'' con un altro spiedo nel senso opposto al primo. Coprite il tutto con la besciamella. Incastonate di nuovo lo ''spiedino'' nell'osso lasciato da parte e infornate di nuovo il tutto, fino a che non si formi una crosticina bronzea sulla superficie della besciamella. Servite caldo.
TRANSLATION:
- 1.5 kg of pork loin with bone
- 1 hg of sliced ham
- 1 liter of sauce
- slices q.b.
- rosemary
- sage
- thyme
- laurel
- salt
- peppercorns
- olive oil
PROCEDURE :
Chop together the rosemary , the thyme , the sage and the salt and put in the pork tanning . Place the spiced meat in a baking dish and add oil , bay leaf and peppercorns . Bake for a couple of hours at 180 ° . Meanwhile, prepare the sauce: Melt 50g butter in a saucepan and add the salt, pepper and a pinch of nutmeg. Stir , flame off, 50 g of sifted flour and mix well . Turn on the stove and added a pint of hot milk , stirring constantly so that no lumps are formed . Bring to a boil (keep the sauce a little more liquid , so that it will be easier to spread on the meat) .
When the pork is ready, place it on a work surface and separated , temporarily , the fillet from the bone. Cut the fillet into thin slices. Take a skewer of steel, long enough, and go to form a skewer , adding first a slice of meat, then a slice of ham and finally a quarter of cheese slices . Continue until all the meat. To get more support , stuck to your new skewer with another spit in the direction opposite to the first. Cover with the sauce . Imbedded again the skewer ' bone left aside and bake all again , until it forms a crust on the surface of bronze bechamel . Serve hot.