I tortelli verdi sono un piatto tipico reggiano. La loro invenzione risale al basso medioevo: i contadini non disponevano di una vasta gamma di ingredienti e dovevano soddisfarsi con quel poco che la terra o gli animali offrivano. La reperibilità delle verdure, che costituiscono la maggior parte del ripieno, ne ha fatto un piatto facilmente realizzabile, anche se per lungo tempo è stato realizzato solo nei giorni di festa. Io, dato che mio nonno ha l'orto ed è stagione, ho utilizzato le bietole, ma voi potete utilizzare gli spinaci se preferite. Potete servirli con un sugo di burro e salvia; con rucola e speck; alla ruota; con panna e noci.
INGREDIENTI:
- 500 g di bietole
- 125 g di ricotta
- 1 spicchio d'aglio
- noce moscata q.b.
- sale e pepe
- 100 g formaggio grana
- 400 g di farina
- 4 uova
- olio q.b.
PROCEDIMENTO:
Fate sbollentare le bietole. Quando saranno cotte, scolatele per bene e tritatele con una mezzaluna. Fatele saltare in padella con l'olio, l'aglio, il sale, il pepe e una grattugiata di noce moscata. A fine cottura, rimuovete l'aglio e addizionate la ricotta e il formaggio grana ( io ho scritto 100 g, ma voi assaggiate e se vi sembra poco aggiungetene. Io ne metto molto di solito). Mescolate per bene e lasciate raffreddare. Fate riposare il ripieno una notte, in frigorifero. Preparate la sfoglia impastando insieme la farina, le uova e due gocce d'olio. Continuate a lavorare l'impasto fino a che non sarà diventato elastico. A questo punto stendete la sfoglia in strisce : sul lembo verso di voi mettete delle piccole porzioni di ripieno poi, richiudete con l'altro lembo ( come per piegare un fazzoletto) e ritagliate i vostri tortelli. Dopo il taglio pigiate con i polpastrelli i bordi, così che non si aprano in cottura. Disponete i vostri tortelli su un vassoio coperto da un canovaccio di cotone infarinato. Proseguite fino ad esaurimento scorte.
TRANSLATION:
- 500 g of beets
- 125 g ricotta
- 1 clove of garlic
- nutmeg q.b.
- salt and pepper
- 100 g parmesan cheese
- 400 g of flour
- 4 eggs
- oil q.b.
Blanch the beets. When they are cooked, drain well and chop them with a crescent. Sauté in a pan with the olive oil, garlic , salt , pepper and grated nutmeg. When they are ready , remove the garlic and add the ricotta and parmesan cheese. Stir well and let cool. Set aside the filling overnight in the refrigerator . Prepare the dough by mixing together the flour , eggs , and two drops of oil. Continue to work the dough until it will become elastic . At this point , roll out the pastry into strips : on the flap towards you put small portions of filling then ; tighten with the other flap (like folding a handkerchief) and cut out your ravioli . After cutting the edges pressed with the fingertips , so that they do not open during cooking . Arrange your ravioli on a tray covered with a cotton cloth dipped in flour . Drive while stocks last .
Nessun commento:
Posta un commento