Questa crema viene confusa molte volte con la Chantilly che però non prevede l'utilizzo della crema pasticcera. Il termine diplomatica deriva dal greco diploma ed ha il significato di cosa raddoppiata: la ricetta in esame infatti è composta da crema pasticcera e da panna montata. L'ho utilizzata per una crostata di fragole e devo dire che mi piace molto di più della semplice crema pasticcera :)
INGREDIENTI:
- 500 ml di latte
- 40 g di farina 00
- scorza di limone q.b.
- 3 tuorli d'uovo
- 80 g di zucchero
- 250 ml di panna liquida
PROCEDIMENTO:
Scaldate il latte con la buccia di limone ( privata della parte bianca che è amara) e lasciatela in infusione ( più il tempo passa più l'aroma di limone sarà rilasciato nel latte, pertanto, spetta a voi decidere quanto aroma volete dare). Montate i tuorli con lo zucchero ed, in seguito, unite la farina setacciata. Mettete il composto sul fuoco e stemperate con il latte filtrato mescolando con una frusta. Portate a bollore ed ecco che avrete ottenuto la vostra crema pasticcera. Lasciate raffreddare. Per evitare che si formi la ''crosticina'' sulla crema avete due possibilità : o cospargete la superficie con poco zucchero ( di modo che si formi un cuscinetto invisibile d'acqua che evita l'ossidazione) oppure la coprite con la velina di modo che tocchi la crema. Nel frattempo montate a neve ferma la panna. Quando la crema sarà fredda, incorporate la panna montata mescolando delicatamente ed ecco che avrete ottenuto la vostra crema diplomatica!
TRANSLATION:
- 500 ml of milk
- 40 g flour 00
- lemon zest q.b.
- 3 egg yolks
- 80 g of sugar
- 250 ml of liquid cream
Heat the milk with the lemon peel ( private of the white part that is bitter ) and leave to infuse ( the more time passes the more the lemon flavor will be released in milk , therefore it is up to you to decide what flavor you want to give ) . Whip the egg yolks with the sugar and , later, add the sifted flour . Put the mixture on the fire and add the filtrate milk , stirring with a whisk. Cook for 10 minutes then let it cool . When it will be cold , stir in the whipped cream.
Nessun commento:
Posta un commento