Questa salsa è tipica della cucina francese ed italiana. E' nata in Toscana sotto il nome di ''salsa colla'' e poi è stata importata in Francia da Caterina de Medici. Qui, fu citata per la prima volta nel libro '' il cuoco francese''. Il suo nome deriva da un marchese, Louis de Bechameil, che non è però ,come molti erroneamente pensano, l'inventore della salsa.
Chi è Emiliano, come me, sa benissimo che è di uso comune per moltissimi piatti appetitosi come le lasagne, i cannelloni, le rosette ecc... piatti gustosissimi, ma non propriamente leggeri ;)
INGREDIENTI:
- 50 g di burro
- 1/2 litro di latte caldo
- pepe bianco q.b.
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- 50 g di farina
PROCEDIMENTO:
In una casseruola fate fondere il burro a fuoco moderato. Spegnete il fuoco, aggiustate di sale, pepe e noce moscata ed aggiungete la farina setacciata mescolando con un cucchiaio di legno. Riposizionate la casseruola sul fuoco ed aggiungete il latte poco alla volta, mescolando energicamente con una frusta ( elettrica o no) per evitare che si formino i grumi. Ultimate la cottura. La besciamella è pronta quando, prelevandone un pò con un dito, non si muoverà dal polpastrello.
TRANSLATION:
- 50 g of butter
- 1/2 liter of warm milk
- white pepper q.b.
- nutmeg q.b.
- salt q.b.
- 50 g flour
In a saucepan, melt the butter over moderate heat. Turn off the heat, season with salt, pepper and nutmeg and add the flour, stirring with a wooden spoon. Replace the pan on the heat and add the milk a little at a time, stirring vigorously with a whisk (electric or not) to avoid forming lumps. Ultimate cooking. The sauce is ready when, taking a bit of it with a finger, it will not move from the fingertip.
Nessun commento:
Posta un commento