Le orecchiette sono un formato di pasta spessa a forma di disco, incavato al centro, della grandezza di un pollice. Le sue origini risalgono al medioevo. Sono originarie della Puglia e, per la maggiore, vengono servite con le cime di rapa. Io ho voluto dare la mia interpretazione ;)
INGREDIENTI:
- 200 g d orecchiette
- 1 scalogno
- 100 g di spinaci
- 1 salsiccia
- sale
- pepe
- olio evo q.b.
- formaggio grana q.b.
PROCEDIMENTO:
Tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire in padella con un filo d'olio. A questo punto unite gli spinaci ( se utilizzate quelli surgelati unite pure i cubetti direttamente, altrimenti, se optate per gli spinaci freschi fateli sbollentare in acqua e strizzateli per bene una volta cotti) e fateli insaporire. Aggiungete ora la salsiccia a pezzettini ed aggiustate di sale e pepe ( non esagerate perché la salsiccia è già speziata di suo). Lessate la pasta in acqua salata. Unitela al sugo e mantecate con il formaggio grana.
TRANSLATION:
- 200 g of orecchiette
- 1 shallot
- 100g of spinach
- 1 sausage
- salt
- pepper
- extra virgin olive oil q.s.
- Parmesan cheese q.s.
Chop the shallot finely and let it brown in a pan with a little oil. At this point, add the spinach and let them cook. Now add the sausage into small pieces and season with salt and pepper (do not overdo it because the sausage is already spicy ). Boil pasta in salted water. Add to the sauce and stir in the Parmesan cheese.