Etichette

mercoledì 29 ottobre 2014

Tarte Tatin



Oggi vi propongo la ricetta della Tarte Tatin. Dovete sapere che questo dolce è nato per un  errore dalle sorelle Tatin, proprietarie di un hotel francese ancora in attività. La ricetta originale utilizza la pasta brisee, ma io ho preferito utilizzare la frolla. Di recente, questo dolce è stato anche protagonista di un programma televisivo di cucina. 










INGREDIENTI:


  • 4/5 mele 
  • 150 g di zucchero 
  • 35 g di margarina
  • 250 g di pasta frolla 
  • 4/5 apple 
  • 150 g of sugar 
  • 35 g of margarine 
  • 250g shortcrust pastry 


PROCEDIMENTO:

Per la ricetta della pasta frolla vi rimando a questa pagina del mio blog http://vschenetti.blogspot.it/2014/04/crostata-golosa.html . Sbucciate le mele e tagliatele in quattro parti. Imburrate con la margarina una tortiera del diametro di 22 cm circa e distribuitevi metà dello zucchero. Disponete nella tortiera la metà delle mele con la parte concava verso l'alto. Spolverizzatele con lo zucchero restante, poi, aggiungete anche le altre mele, questa volta con la parte concava verso il basso. A questo punto ponete la teglia in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti circa. Quando le mele saranno caramellate, sfornatele ed adagiatevi sopra la pasta frolla, precedentemente stesa (  spessore pari a 3 millimetri e diametro pari a  24 centimetri). Rimboccate l'eccedenza di pasta verso il basso. Cuocete la tatin in forno a 180° fino a che la frolla non sia dorata ( circa 30 minuti). Una volta pronta, sfornate la torta, fatela raffreddare non più di 5 minuti e poi capovolgetela sul piatto di portata.


TRANSLATION:


For the recipe of the pastry, I send you to this page on my blog http://vschenetti.blogspot.it/2014/04/crostata-golosa.html. Peel the apples and cut them into four parts. Grease a baking pan with margarine with a diameter of 22 cm, spread in half the sugar. Arrange half of the apples into the pan with the concave side upwards. Sprinkle with the remaining sugar, then add the other apples, this time with the concave part downwards. At this point, place the pan in a preheated oven at 220 ° for about 15 minutes. When the apples are caramelized,take them out of the oven and roll out  the pastry on them (thickness of 3 mm and a diameter of 24 cm). Rolled up the excess dough down. Cook the tatin in oven at 180 ° until the crust is golden (about 30 minutes). Once ready,take the cake out of the oven, let cool no more than 5 minutes and then turn it upside down on a serving plate.

Nessun commento:

Posta un commento