Con questo piatto mangiare le verdure sarà un piacere : eh si, perché la varietà di colori e sapori allieta non solo la vista, ma anche il palato. Provare per credere ;) Mi piace cucinare piatti a base di verdure e sono avvantaggiata dal fatto che, avendo l'orto in giardino, per me gli ortaggi sono facilmente reperibili . Io l'ho proposta come antipasto durante una cena a base di pesce, ma andrà benissimo anche come piatto unico :)
INGREDIENTI:
- 1 trancio di tonno
- 1 patata lessa
- 200 g di fagiolini lessati
- 1 cipollotto
- pomodorini ciliegini q.b.
- olive nere ( o verdi se le preferite) q.b.
- 2 carote
- rucola q.b.
- 5 ravanelli
- sale e pepe
- olio
- semi di sesamo q.b.
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa lavate le verdure e tagliatele: i ravanelli e il cipollotto a rondelle; i pomodorini in quattro parti; le carote a julienne. Unite alle verdure crude, quelle cotte ( la patata tagliata a cubetti e i fagiolini a metà) ed, infine, aggiungete la rucola e le olive. Sciacquate il tonno in acqua fredda, asciugatelo per bene ed impanatelo con i semi di sesamo. Cuocetelo sulla piastra per pochi minuti ed aggiustate di sale e pepe. Quando sarà tiepido, tagliatelo a dadini ed unitelo alle verdure. Condite l'insalata con un filo d'olio, il sale e il pepe.
TRANSLATION:
- 1 slice of tuna
- 1 boiled potato
- 200 g of boiled beans
- 1 onion
- cherry tomatoes q.b.
- black olives (or green if you prefer) q.b.
- 2 carrots
- rocket q.b.
- 5 radishes
- salt and pepper
- oil
- sesame seeds q.b.
First wash the vegetables and cut them: radishes and spring onion into rings; the tomatoes into four parts; carrots into julienne. Combined raw veggies with those cooked (cubed potato and green beans in half) and, finally, add the arugula and olives. Rinse the tuna in cold water, dry thoroughly and bread it with sesame seeds. Bake on the plate for a few minutes and season with salt and pepper. When it is warm, cut it into cubes and add it to the vegetables. Season the salad with a little olive oil, salt and pepper.