Ciao a tutti ! è tanto che non scrivo sul mio blog, purtroppo la sessione estiva è molto pesante e ci sono delle priorità. Oggi, ho un pò di tempo, perciò posto questa ricetta, ideale per un pranzo estivo. Lo sgombro è consigliato da molti dietologi per il benefico apporto di grassi omega-3, adatti per chi soffre di ipercolesterolemia. Bando alle ciance e passiamo alla ricetta :)
INGREDIENTI:
- 300 g di spaghetti
- 4 cuori di carciofi romani
- 1 scatoletta di sgombro all'olio di oliva
- 1 spicchio d'aglio
- sale e pepe
- olio
- brodo vegetale q.b.
- vino bianco q.b.
- 5 pomodorini
- prezzemolo tritato q.b.
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa dovete pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure e della ''barba'' al loro interno. Lavateli e tagliateli a fettine sottili. Fate cuocere in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Quando il composto inizierà a tostare, sfumate con poco vino bianco ed attendete che evapori. Se i carciofi dovessero attaccarsi, per scongiurare una tragedia, aiutatevi col brodo vegetale. Poco prima che i carciofi siano pronti aggiungete lo sgombro e i pomodorini ( lavati e tagliati in quattro parti) ed aggiustate di sale e pepe. Cuocete la pasta al dente e fatela saltare in padella con il vostro sugo per qualche minuto stemperando con l'acqua di cottura. Servite con una manciata di prezzemolo tritato.
TRANSLATION:
- 300 g of spaghetti
- 4 artichoke hearts Romans
- 1 can of tuna in olive oil
- 1 clove of garlic
- salt and pepper
- oil
- vegetable broth q.b.
- white wine q.b.
- 5 cherry tomatoes
- chopped parsley q.b.
First you have to clean the artichokes by depriving them of the tough outer leaves and the'' beard'' in them. Wash and cut them into thin slices. Cook in a pan with a little olive oil and a clove of garlic. When the mixture begins to toast, pour a little white wine and wait for it to evaporate. If the artichokes should stick to avert a tragedy, help with the vegetable broth. Shortly before the artichokes are ready, add the tuna and tomatoes (washed and cut into four pieces) and season with salt and pepper. Cook the pasta al dente and sauté in a pan with your sauce for a few minutes with the cooking water softening. Serve with a handful of chopped parsley.